Home - L`Artigiano Comasco

LO SPAZIO ARTIGIANO



LA RICETTA PERFETTA DEL SUCCESSO DI NON SOLO DOLCE DI ROBERTO MACRÌ

Nel 1997, nel quartiere comasco di Albate, Roberto Macrì, un giovane pasticciere, insieme a sua moglie decide di aprire la propria attività. È così che ventisei anni fa nasce Non solo dolce, un laboratorio di pasticceria oggi conosciuto ben oltre il piccolo quartiere in cui è situato. 

 

Roberto, lei ha aperto la sua attività a 32 anni, con determinate aspettative. Quali erano i suoi sogni e i suoi obiettivi allora? Li ha raggiunti? Pensa che possano essere gli stessi sogni e le stesse aspettative che può avere un giovane imprenditore del suo settore oggi?”

“I miei sogni, i miei obiettivi, erano quelli di poter lavorare in autonomia ricercando il contatto diretto con il cliente, in modo da poter realizzare un prodotto che fosse sempre più personalizzato. Credo di essere riuscito, negli anni di attività, a raggiungere questo traguardo. Penso di poter affermare che i sogni dei giovani di oggi, che vogliono intraprendere con passione la mia stessa professione, siano gli stessi che ho avuto io in passato. La differenza sostanziale, ad oggi, sta nel fatto che un giovane imprenditore possa unire da subito la tradizione con l’innovazione”.  

 

“La sua pasticceria è ormai conosciuta su tutto il territorio comasco, quale è il segreto, la ricetta vincente?” 

“Come dicevo prima, credo che il contatto diretto con il cliente, per poter realizzare prodotti personalizzati, abbia portato la mia attività a questo punto. Ma non si tratta solo di questo ovviamente, perché è anche necessario l’utilizzo di materie prime di qualità e freschezza garantita. Credo che l’insieme di queste cose sia stata la mia ricetta vincente”. 

La peculiarità, la forza del servizio che Roberto offre sta nel fatto che ogni prodotto viene realizzato sul momento, e non viene preparato durante la mattinata per poi essere venduto durante la giornata di lavoro. Ogni prodotto viene venduto “fresco”, per mantenere eccellenti tutte le qualità organolettiche. 

Ad oggi Non solo dolce vanta nove dipendenti, a cui Roberto cerca di trasmettere la passione che contraddistingue la sua persona, in modo da poter formare giovani pasticcieri.

 

“Quali sono i suoi desideri per il futuro della sua attività? Ci sono dei sogni nel cassetto da realizzare nel breve periodo?” 

“Il mio desiderio è che l’attività, che ho fatto nascere e crescere, possa essere un giorno portata avanti da qualcuno della nuova generazione, qualcuno dei ragazzi che stiamo formando. Ma la cosa davvero importante è mantenere sempre come obiettivo l’attenzione verso le esigenze del cliente”.

 

“Per concludere vogliamo chiedere di lasciare ai nostri lettori una ricetta della sua pasticceria, da riproporre a casa, in famiglia. Una vostra specialità!”  

“Vi proponiamo la nostra torta morbida cioccolato e pere!” 

Ingredienti

- 300gr burro;

- 300gr zucchero;

- 5 uova intere

- 250gr Farina `00`;

- 100 gr fecola;

- 2 tavolette cioccolato fondente;

- 3 pere kaiser;

- scorza di limone;

- pizzico di sale;

- 1 bustina lievito per dolci: 

Procedimento

-         Per prima cosa spezzare il cioccolato, sbucciare e tagliare le pere a dadini;

-         Intanto si lascia ammorbidire il burro;

-         Con una frusta unire con lo zucchero;

-         Aggiungere in seguito le uova una alla volta;

-         Successivamente setacciare insieme farina, lievito ed aggiungere al primo impasto;

-         Aggiungere un pizzico di sale e la scorza di limone;

-         Unire l’impasto ottenuto alle pere, precedentemente tagliate a cubetti, in uno stampo da 26/28cm;

-         Infine cuocere in forno a 150° per 45/50 minuti


A cura di Ylenia Galluzzo


e di Luca Tettamanti